Idraulica & Oleodinamica: Storia e curiosità

Storicamente, l’uomo è sempre stato capace di sfruttare la forza dei fluidi: i primi impieghi possono infatti essere datati al 6.000 a.C., quando in Antico Egitto e Mesopotamia la forza dell’acqua era utilizzata per irrigare i campi.

Proseguendo lungo la linea temporale della storia, risale al 600 a.C l’acquedotto di Eupalino (o Tunnel Eupalino), che è una vera e propria opera idraulica con una lunghezza di oltre 1 chilometro. Al 100 d.C. risale poi il primo motore a vapore, conosciuto anche come Eolipila mentre, al 300 d.C. risale lo spettacolare Sistema Idraulico di Shushtar. Avvicinandoci ai giorni nostri, nel 1647 è stato scoperto il Principio di Pascal, sulla base del quale si applica l’oleodinamica per come la conosciamo oggi. 

Nel corso degli ultimi secoli, la forza dell’acqua è stata sostituita da quella dei fluidi oleodinamici come gli oli minerali, che vengono scelti sulla base di esigenze sempre più specifiche. Oggi, l’industria oleodinamica è determinante in molti settori, da quello minerario a quello edile, da quello dell’astronautica a quello agricolo.

Ma quali elementi hanno portato lo sviluppo dell’industria oleodinamica italiana ed europea?


L’Industria Oleodinamica Europea

Nel secondo dopoguerra l’Italia ha vissuto il famoso “boom economico” che, in ambito agricolo, è coinciso con la necessità di introdurre macchine che consentissero una produttività maggiore e costi di gestione più bassi. In quel periodo, i prodotti disponibili sul mercato erano di provenienza americana, dove l’industria oleodinamica era già in fase di crescita ed espansione. Tuttavia, questi prodotti non erano adatti alle esigenze europee a causa della diversa conformazione topografica europea ed italiana, fatta di strade strette e appezzamenti agricoli di piccole dimensioni.

Proprio sulla base di questa necessità è nata e si è sviluppata l’industria oleodinamica: il bisogno di macchine agricole “su misura”.

Oggi l’Italia è in Europa tra i primi 5 produttori di componenti per l'oleodinamica: i prodotti che proponiamo sono tutti di provenienza europa e di qualità garantita.

Scoprili qui, nel menù dedicato: www.netseals.it