Le Guarnizioni: l'importanza di una giusta scelta

I tecnici Net Seals sono a vostra disposizione

Le Guarnizioni per Oleodinamica e Pneumatica sono dispositivi meccanici di tenuta che vengono posti in compressione tra due oggetti, in modo da prevenire la fuoriuscita di liquidi o gas.
 
Le Guarnizioni sono dispositivi in apparenza semplici e di facile utilizzo ma di cui è bene conoscere tutti i possibili campi di applicazione poiché una scelta sbagliata del design, delle dimensioni o del materiale potrebbe compromettere interamente il dispositivo in cui vengono applicati.
 
Lo sapevate che nel gennaio del 1986 la causa del disastro dello space shuttle Challenger fu attribuita al mal funzionamento di un O-ring? Fattore determinante del disastro spaziale fu sia la bassa temperatura riscontrata prima del lancio, che rese l’anello di tenuta troppo rigido, sia l’erronea scelta del materiale: il Viton. Questo materiale è infatti particolarmente sconsigliato per tutte le applicazioni in presenza di basse temperature poiché impiega il doppio del tempo rispetto ad altri materiali per tornare nella sua forma originale dopo il congelamento. Bastò una piccola perdita di combustibile a fare esplodere lo shuttle 73 secondi dopo il lancio!
 
Nella scelta di una guarnizione è pertanto fondamentale tener conto di diversi fattori quali temperatura, pressione, composizione del fluido di processo e del carico meccanico che dovrà sostenere. La scelta del giusto design e di un materiale appropriato contribuirà – oltre che ad evitare disastri cosmici – ad aumentare la vita operativa della tenuta e a ridurre gli intervalli di manutenzione del sistema e relativi costi.
 
Net Seals, grazie al suo esperto e consolidato staff di operatori, che da anni lavora per soddisfare le vostre esigenze, offre un’ampia gamma di componenti per tutti i settori di impiego delle applicazioni idrauliche, ed in tutte le misure standard. Possiamo fornire sia sistemi di tenuta per sedi di installazione standardizzate e conformi alle norme internazionali, che soluzioni specifiche per ciascun cliente, sempre mantenendo elevati standard per soddisfare le applicazioni più esigenti.
 
La nostra gamma prodotti comprende:
I molteplici e diversi campi di applicazione delle guarnizioni permettono alla NetSeals di entrare ogni giorno in contatto con diverse realtà aziendali appartenenti ai più diversi settori: agricolo, edile, automobilistico, navale, industria siderurgica e metallurgica etc.
A partire dai primi anni del ‘900 – quando il primo O-ring dinamico della storia fu perfezionato e brevettato da un inventore americano, Niels Christensen, l’utilizzo delle guarnizioni ha riscontrato una crescita sempre maggiore.
Durante la seconda guerra mondiale il consumo di O-ring subì un’impennata diventando la guarnizione standard utilizzata in tutti i sistemi idraulici dell’Air Force americana fino a trovare il suo impiego, dopo gli anni 50, in tutti i dispositivi industriali, agricoli e via dicendo.
Oggi miliardi di guarnizioni fanno parte dei più disparati e inimmaginabili dispositivi di tutto il mondo; le possiamo trovare in cielo, in terra, in mare e perfino nello spazio.
 
E’ pertanto fondamentale nella scelta di una guarnizione avere a disposizione un supporto tecnico specializzato, che sappia consigliare e ben indirizzare la clientela alle soluzioni più idonee.