Raccordi DIN 2353 in acciaio al carbonio e inox per tubi idraulici impiegati in ogni tipo di applicazione industriale, permettono di realizzate tubazioni facilmente smontabili senza effettuare saldature e operazioni di filettatura e di svasatura.
Questa gamma di raccordi per tubi rigidi, trova l’applicazione sia nei circuiti per fluidi dinamici, sia nei circuiti ad alte pressioni d’esercizio, che in quelli generici. I raccordi ad anello DIN 2353 sono formati da tre pezzi, ed evidenziano caratteristiche meccaniche e idrauliche in quanto, durante il serraggio del dado, l’anello tagliente incide il tubo ottenendo una perfetta tenuta evitandone lo sfilamento.
La bussola brasata, all’estremità del tubo, la rende più solidale e fornisce una maggiore resistenza alle vibrazioni e agli impulsi di pressione.
Il corpo del raccordo è realizzato in acciaio al carbonio. L’anello tagliente è realizzato da barra in acciaio al carbonio trattato garantendone una elevata resistenza. Gli O-RING utilizzati sono realizzati in Nitrile (NBR) con durezza SHORE “A” di 90+/-5 idonea per temperature da -020°C a +120°C. Il dado di serraggio è realizzato in acciaio al carbonio.
Tutti i raccordi sono sottoposti a
trattamento galvanico (zincatura) con spessore da 8 a 14 micron che permette di ottenere
un’alta resistenza alla corrosione. La zincatura viene eseguita tenendo conto delle normative vigenti.
Dove necessario, le parti filettate, sono protette da appositi tappi in plastica.
I valori di pressione teorici per i corpi dei raccordi sono secondo la Norma ISO 8434.