Le perdite di olio idraulico nel cilindro legate alla guarnizione possono essere causate da diversi fattori: individuare la causa della perdita è fondamentale per la risoluzione del problema e per evitare danneggiamenti dell'impianto idraulico. Analizziamo quindi le cause di perdita di olio più comuni per capire come intervenire:
Guarnizione errata o non adatta alle condizioni di esercizio
La perdita di olio può essere causata dall’utilizzo di una guarnizione sbagliata o non adatta alle condizioni di esercizio.
Cosa fare: verifica le specifiche tecniche e le condizioni di lavoro. Analizza i parametri come temperatura, pressione e velocità di esercizio per capire se stai utilizzando la guarnizione più indicata.
Guarnizione montata in modo sbagliato
La perdita di olio può essere causata anche da una guarnizione montata in modo sbagliato che non garantisce quindi una tenuta adeguata.
Guarnizione di dimensioni sbagliate & dimensioni errate della sede della guarnizione
L’utilizzo di una guarnizione di dimensioni sbagliate, grande o piccola, può causare perdite di liquido idraulico. Se le dimensioni radiali della sede non sono corrette, il precarico della guarnizione potrebbe non essere più adatto a garantire un’adeguata tenuta.
Cosa fare: scegli la guarnizione delle dimensioni corrette e mai più piccola. Verifica le dimensioni ed utilizza
gli strumenti per la misurazione delle guarnizioni.
Restringimento o dilatazione della guarnizione
L’interazione chimica tra fluido e guarnizione può causare un restringimento, una dilatazione, una deformazione o una perdita delle proprietà della tenuta, a causa della mancata compatibilità tra fluido e guarnizione.
Cosa fare: verifica che il materiale della guarnizione sia compatibile con il fluido ed eventualmente sostituisci il fluido o la guarnizione.
Contaminazione dell’olio o Olio Contaminato
Condizioni di lavoro di particolari possono causare una contaminazione dell’olio.
Cosa fare: rimuovi la contaminazione o sostituisci l’olio.
Aria intrappolata nell’olio
L’aria intrappolata nell’olio può essere causa di un’usura anomala delle guarnizioni e può innescare micro-esplosioni (effetto-diesel)
Cosa fare: rimuovi l’aria.
Molte delle situazioni sopra citate possono portare al danneggiamento della guarnizione. In questo caso è bene sostituirla, evitando di replicare l’eventuale errore.
Hai avuto problemi di perdite di olio e devi sostituire le guarnizioni? Richiedi la
registrazione al sito o fai
login!